Ecco le principali domande e risposte sulla Torre di Apprendimento, detta anche Torre Montessoriana:
1. Cos'è?
E' una struttura che consente al bambino di arrivare ai piani di lavoro e affiancare l'adulto per poterlo osservare e svolgere attività quotidiane in autonomia e sicurezza.
Rispetto a una sedia è più semplice salirci e non si rischia di cadere all'indietro o dai lati.
2. Da quando si può usare?
Da quando il bambino è in grado di stare in piedi in appoggio. All'inizio sarà cura del genitore inserirlo nella torre e toglierlo, successivamente il bambino potrà salire e scendere da solo. E più grande ancora, potrebbe spostarla da solo per arrivare a raggiungere quello che gli serve per le varie attività quotidiane.
3. E' davvero "montessoriana"?
No, perché in questo caso portiamo il bambino ad altezza dell'adulto, mentre seguendo in senso stretto la pedagogia montessoriana dovremmo portare il mondo dell'adulto all'altezza del bambino.
In senso lato, però, è comunque in linea con l'idea montessoriana di favorire l'autonomia e la partecipazione del bambino alle attività quotidiane.
4. Perché mi piace?
La adoro perché mi ha salvato nel periodo in cui il mio bimbo mi stava appiccicato, soprattutto al momento di preparare e i pasti non sapevo come fare! Con la torre, invece finalmente riesco a cucinare prima e a mettere via dopo aver mangiato. All'inizio, dato che non aveva neanche 9 mesi, si limitava a curiosa osservazione, poi pian piano diventa sempre più partecipe (in base alle sue capacità psico-motorie ovviamente). Mi capita di usarla anche durante i pasti, quando non ne vuole sapere di stare fermo a mangiare (credo sia un "mangiatore verticale!").
L'ho usata fin da subito anche in bagno per fargli lavare le mani (alternata al bidet!) e anche quando avevo bisogni da sbrigare e lui non ne voleva sapere di lasciarmeli fare da sola!
Sicuramente un oggetto da avere appena iniziano a stare in piedi con appoggio!
5. Dove si trova?
Online ci sono molte possibilità per comprarla già fatta:
- alcune sono semplici, per esempio questa su Amazon https://amzn.to/2TUTKx7
- altre si trasformano in tavolino, come questa sempre su Amazon https://amzn.to/2RNnqtx
6. Come costruirla in modo semplice ed economico?
Se noi o i nostri mariti, compagni o padri non abbiamo spiccate doti di falegnameria, allora possiamo costruire la torre con 2 pezzi IKEA con poco più di 20€ (sì hai letto bene!).
Noi l'abbiamo fatta con la scaletta BEKVAM e lo sgabello ODDVAR e il risultato potete vederlo nella foto in alto. (Se non avete un'Ikea vicino, li trovate anche su Amazon: BEKVAM qui e ODVVAR qui ).
La procedura è semplice:
- costruire la scaletta BEKVAM seguendo le istruzioni,
- costruire anche lo sgabello ODDVAR senza una delle sbarre che andrebbe sotto la seduta dello sgabello. Questa sarà l’entrata che permetterà al bambino di salire in autonomia sulla torre. (come vedete dalla foto in alto, io all'inizio l'ho tenuta per sicurezza perché il mio bimbo era molto piccolo e poi così si appoggiava con il sederino quando era un po' stanco).
Invece di montare la seduta dello sgabello nella parte superiore la avvitiamo sotto le gambe dello sgabello ODDVAR, quindi dalla parte opposta rispetto a dove andrebbe (vedi la prima foto sotto). - avvitare il pannello dell'ODDVAR allo sgabello BEKVAM e il gioco è fatto!
- è meglio appoggiare questa torre davanti ad una struttura fissa (mobile, tavolo, ecc) perché cosí com’é fatta, se il bambino si buttasse in avanti molto bruscamente potrebbe non essere abbastanza stabile da restare in piedi (a noi per ora non è mai successo e mio figlio non sta mai fermo!). In ogni caso, se desiderate maggior stabilità senza doverla appoggiare, potete aggiungere dei pezzi di legno nel punto indicato nella seconda foto.
Se ti è piaciuto questo articolo o pensi potrebbe essere utile ad altri, condividilo!